17
Set

La vera scommessa di Napoli è come rimettere in moto la macchina amministrativa del Comune che negli ultimi dieci anni ha perso oltre il 50% del personale.Il dissesto finanziario del Comune non ha permesso di rimpiazzare l’emorragia di dipendenti comunali.Le soluzioni di questo disastro gestionale sono scontate: digitalizzazione delle procedure e assunzione di personale.Le assunzioni ci auguriamo che possano avvenire quanto prima possibile, ma qual è la digitalizzazione che dovrebbe rivoluzionare la macchina comunale?

Bene, anzi male, in questa campagna elettorale si parla solo digitalizzazione che può significare tutto e nulla ma senza proporre delle soluzioni concrete e innovative che possano proiettare la nostra città nel futuro.

Non aspettarti nessuna risposta oltre la tua.

Bertolt Brecht

Nessuno ne parla ma il futuro della nostra amministrazione comunale può passare attraverso una nuova tecnologia che ha già rivoluzionato il mondo della finanza: le Blockchain.

Che cos’è e come funziona una Blockchain?

La tecnologia della blockchain venne ideata nel 1991 da un duo di ricercatori americani ed era stata inizialmente pensata per vidimare i documenti digitali in modo che non fosse possibile retrodatarli o manometterli. In pratica una sorta di notaio digitale

Tuttavia la tecnologia blockchain rimase inutilizzata fino al 2008 quando venne sfruttata da Satoshi Nakamoto per creare la prima criptovaluta digitale della storia: il Bitcoin.

Una blockchain è in estrema sintesi una specie di archivio digitale condiviso e decentralizzato consultabile da chiunque faccia parte della rete e proprio per questa ragione, una volta che le informazioni vengono registrate all’interno della blockchain sono molto molto difficili da modificare.

Ma c’è un’altra caratteristica della blockchain che ne garantisce la sicurezza e cioè la decentralizzazione.

Oggi le blockchain vengono principalmente utilizzati per registrare le transazioni di criptovalute ma possono essere utilizzate e adattate anche per conservare in sicurezza qualsiasi tipo di dati: che si tratti di memorizzare i contratti digitali – i cosiddetti smart contracts- o cartelle cliniche o, addirittura, creazione di opere d’arte digitali firmate come i cosiddetti Non Fungible Token ( NFT).

Il futuro è nelle nostre mani! Con queste elezioni possiamo trasformarlo nel nostro presente!

Next Post

Leave A Comment